Cartella stampa

I Composition Book, i quaderni dei college americani con la copertina marmorizzata che tante volte abbiamo visto nei film e nelle serie tv ma che non abbiamo mai trovato nelle nostre cartolerie, arrivano finalmente in Italia. Non importati, ma prodotti da una azienda fondata da due giovani siciliani che li ha realizzati avvalendosi di tecniche di alto artigianato, ispirandosi rigorosamente alla tradizione tipografica statunitense.

L’IDEA

Edoardo e Damiana, due appassionati under-30 catanesi, sono partiti da quest’opera di design diffuso – come ogni autentico capolavoro pop non si sa esattamente chi l’abbia inventato – e l’hanno reimmaginato miscelando tradizione tipografica statunitense e artigianato italiano. L’ambizione non era solamente di creare qualcosa di bello, ma qualcosa di funzionalmente ottimale.

IL LAVORO

La tradizione dei Composition è stata analizzata e scomposta in ognuno dei propri elementi cardine; poi si è lavorato due anni alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra ognuna delle sue componenti.

CARATTERISTICHE

Il successo del Composition Book si deve sicuramente alla propria grandissima resistenza ed elasticità. La vincitrice dei vari test di rilegatura è stata la cucitura a filo Singer che permette un incredibile equilibrio tra capacità di squinternarsi e resistenza nel tempo. L’indistruttibilità è stata garantita da una tela di protezione al dorso; l’elasticità da una copertina non rigida.

Il Composition Book di basicomo, perfettamente proporzionato, difende il solco tracciato dalla tradizione tipografica statunitense e la larghezza dei propri formati. Le sue dimensioni fuori formato 19 x 24 cm, difatti, garantiscono abbondante area di scrittura grazie alla larghezza over-standard (10% di battute in più per rigo senza andare a capo), ma anche portabilità da piccola borsa. Più piccolo dell’ingombrante A4 (21 x 29,7 cm), più grande dei vecchi A5 (14,8 x 21 cm) e dei taccuini di tendenza (13 x 21 cm).

Il Composition è per antonomasia un quaderno da scrittura, per questo si è scelto di lanciare il primo prodotto a righe. Se la larghezza fuori standard permette una riduzione degli a capo i margini per le note, invece, permettono le correzioni ordinate verso cui avevamo perso l’abitudine.

IN VENDITA

Bello, funzionale e realizzato con amore il Composition Book basicomo è subito disponibile su basicomo.com ad un prezzo promozionale di 7,99€.


Siamo lieti di inviare campioni omaggio a giornalisti che ne facciano richiesta.

Ufficio stampa e blogger affiliation: Edoardo, stampa AT basicomo.com; +39 393 4310813.

Immagini ad alta risoluzione scaricabili

Clicca sulle miniature per scaricare l’immagine in alta risoluzione.

Blogger e programmi affiliation

Sono disponibili programmi di link affiliation per blogger. Contattateci a pr AT basicomo.com.

News

La pagina News è dedicata agli ultimi aggiornamenti su basicomo.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per non perdere alcun aggiornamento.